Vai al contenuto
Home » c’era una volta… il pallone

c’era una volta… il pallone

C'era una volta...

il pallone

“Il calcio è musica, danza e armonia. E non c’è niente di più allegro della sfera che rimbalza” – Pelè

 

La stagione promozionale che precedeva il campionato 2007/2008 fu quella in cui avvenne il cambiamento di ciò che è, per eccellenza, il mezzo principale per fare calcio: il PALLONE 

Fu così infatti che la Lega Calcio, da anni ben marciante verso una globalizzazione e commercializzazione pressoché totali, stipulò un contratto faraonico con l’azienda multinazionale Statunitense Nike per la fornitura del pallone “unico” per i campionati di Serie A e B (cosa peraltro esistente già da diversi anni in altre Nazioni).

 

<< Ci siamo mai chiesti perchè, veramente, il calcio anni ’80 e ’90 è, per definizione, quello che ha fatto innamorare gli italiani a questo sport? Per la sua imprevedibilità, l’assenza di fil rouge, il modo che aveva di produrre emozioni e – per l’appunto – contenuti sempre diversi uno dall’altro. Un uovo di Pasqua perennemente da aprire, tra un Giampiero Galeazzi che, furbescamente, si chiudeva nello spogliatoio del Napoli per raccontare lo scudetto di e con Maradona, i colori degli stadi e tanti segni distintivi, squadra per squadra >>

 

Stefano Fonsato – Giornalista

 

Il risultato fu la fine della stupenda epoca in cui ogni squadra aveva la propria dotazione di palle personalizzate con stemmi, colori e simboli di appartenenza.

dunque... ma dopo questa carrellata di foto romantiche...
la Salernitana???

ebbene, il vento del cambiamento spirò l’anno successivo, ma solo perché il contratto con Nike includeva, come detto, i soli Campionati di Serie A e Serie B, mentre la Salernitana nel 2007/2008 militava nel Campionato di Serie C1/B (poi vinto grazie ai gol di Re Artù)

Dunque di fatto è stata questa l’ultima stagione giocata dalla Salernitana con il proprio pallone, nella fattispecie fornito da Umbro, così come tutto il restante abbigliamento tecnico.

Vincendo il campionato la Salernitana fu promossa in Serie B e di conseguenza l’anno successivo adottò il pallone Nike unico, seppur continuando ad utilizzare anche il pallone fornito dallo sponsor tecnico Umbro (per le gare amichevoli e gli allenamenti). 

Stagione 2008/2009 – serie B

il primo campionato con pallone unico per la Salernitana: il Nike Total 90 Omni, usato in serie cadetta nella sola versione “estiva” (Bianco/Blu).

In foto anche il pallone Umbro con stemma sociale “da allenamento” che accompagnò la squadra nelle competizioni non ufficiali.

Stagione 2009/2010 – serie B

Eccolo, il Nike Total 90 Ascente, nelle due versioni bianco/rossa e giallo/viola (Hi-Vis).

Usato nelle gare di Serie A, Serie B, Coppa Italia, Supercoppa Italiana e Campionato Primavera.

(non si hanno riscontri fotografici relativamente all’utilizzo del pallone hi-vis in gare della Salernitana)

Stagione 2010/2011 – Lega Pro 1^ div.

Modello PowerCat (rivisitato) di marca Puma che succede ad Umbro per le forniture di Lega Pro.

Nelle due consuete versioni… che ad oggi è un’impresa reperire in “buono stato” di mantenimento.

Stagione 2011/2012 – Serie D

In Lega Nazionale Dilettanti per molti anni c’è stato dominio assoluto Molten per le forniture di palle da gara. Questo è il modello “Vantaggio”.

In alcune partite la Salernitana ha usato il pallone dotazione Givova presente in foto.

Stagione 2012/2013 – Lega Pro 2^ div.

Altre rivisitazioni del classico modello PowerCat Puma, nelle colorazioni bianco/rosso e giallo/nero per l’Hi-Vis.

 

Termina qui questo primo escursus sui palloni da gioco usati dalla Salernitana nei vari campionati disputati. Al prossimo aggiornamento arriveremo ai giorni nostri, poi successivamente tenteremo, col materiale a disposizione, di ripercorrere le annate più vecchie.

(sono sempre bene accette le foto del vostro materiale)

Inutile sottolineare quanto “studio” c’è dietro una collezione, in termini di ricerca, ma anche di tempo… e non ultimo di spazio. Potrebbero esserci in questa pagina delle imprecisioni o degli errori… bene… 

ogni confronto è utile

Su questo sito non esistono scienziati o tuttologi